Sei Un Anarchico? (di Not)

La risposta potrebbe sorprenderti!

Pubblichiamo un breve testo di mirabile chiarezza e lucidità tratto da Libertaria – Volume uno, antologia di scritti anarchici recentemente pubblicata da D editore, che ringraziamo per la disponibilità.

È probabile che tu abbia già sentito qualcosa su chi siano gli anarchici e su quello che, si suppone, essi credano. Le probabilità sono che quasi tutto ciò che hai sentito al riguardo siano delle sciocchezze. Molti sembrano pensare che gli anarchici siano sostenitori della violenza, del caos e della distruzione, che essi siano contro ogni forma di ordine e di organizzazione, o che siano nichilisti impazziti che vogliono solo far saltare tutto per aria. In realtà, niente potrebbe essere più lontano dal vero. Gli anarchici sono semplicemente delle persone che credono che gli esseri umani siano in grado di comportarsi in modo ragionevole senza che ci sia bisogno di costringerli. È davvero una idea molto semplice. Ma è una idea che i ricchi e i potenti hanno sempre trovato estremamente pericolosa.

Continua a leggere qui

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.