Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni di Elisabetta Jezek.

Il lessico è l’insieme delle parole di una lingua.  La Lessicologia, invece, è “la disciplina che studia il lessico di una lingua allo scopo di individuare le proprietà intrinseche delle parole e illustrare il modo in cui queste, in virtù del loro significato, sono in relazione tra loro e possono combinarsi.”

Il risultato degli studi di lessicologia è “l’elaborazione di una teoria del lessico, cioè un’ipotesi a riguardo a come il lessico è strutturato, e di un modello lessicologico, cioè di un insieme di strumenti formali in grado di rappresentare questa struttura.”

Naturalmente queste indicazioni le ho ricavate studiando il volume Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni di Elisabetta Jezek.

Il saggio di Jezek è tecnico-didascalico. Utile per chi desidera approfondire e/o aggiornarsi sui recenti studi lessicologici.

Trascrivo la nota di copertina del libro:

Questo manuale traccia un accurato resoconto delle più recenti ipotesi formulate sull’organizzazione e la struttura del lessico. I principali temi trattati sono: la classificazione delle parole, i tipi di parole esistenti, i principi che regolano la combinazione delle parole, il carattere dinamico del significato lessicale, la costruzione del significato delle frasi, i modi in cui i concetti sono associati alle parole, le interazioni tra il significato delle parole e il loro comportamento sintattico. Il lessico diventa in questo modo l’osservatorio privilegiato per comprendere come le diverse dimensioni di cui è costituita una lingua interagiscano tra loro.

Indice del volume: Premessa. – I. Nozioni di base. – II. L’informazione lessicale. – III. Il significato delle parole. – IV. La struttura globale del lessico. – V. Strutture paradigmatiche nel lessico. – VI. Strutture sintagmatiche nel lessico. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

.
Elisabetta Jezek è ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pavia.

f.s.

[Elisabetta Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, ed. Il Mulino, 2005, pp. 208, € 14,00]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.