Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea

[Esce oggi per Il Saggiatore Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea, di Laura Pugno, con contributi di Emmanuela Carbé, Chiara Faggiolani, Jesús López Fidalgo, Matteo Meschiari, Leire Alegría Murillo, Gianluigi Simonetti, Lorenzo Verna e Maurizio Vivarelli e immagini di Elio Mazzacane, Marina Misiti, Barbara Pastorini e SciamLab. Ne riportiamo un estratto].

Leggi l’articolo su Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea • Le parole e le cose 10 ᴬᴺᴺᴵ

Interessante l’idea di Giovanni Nuscis nei commenti qui: Mappe immaginarie | La poesia e lo spirito

“La domanda naturale che ci si pone è questa: può esserci uno spazio comune di visibilità per tutti gli autori di poesia, da tutti conosciuto e per tutti accessibile? Ad esempio, un grande sito dove viene data notizia di tutti i libri di poesia pubblicati nel corso dell’anno (con l’immagine di copertina, una nota biobibliografica e 5-7 poesie tratte dal libro)? “

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.