Il verso inverso: presentazione della rubrica

Caro lettore,

siamo lieti di inaugurare il 24 agosto una nuova rubrica di critica poetica “Il verso inverso” a cura di Francisco Soriano.

Il curatore della rubrica è disponibile a leggere e recensire libri. Se desideri sottoporre il tuo libro per una recensione, ti preghiamo di inviarci una copia digitale in formato PDF o ePub all’indirizzo email della redazione [email protected] (la redazione)


Il verso inverso

Non potrebbe essere concepita un’esistenza al di fuori della poesia o, addirittura, senza di essa. Non una funzione salvifica, neppure esclusiva nella cura dei mali del mondo: la poesia costruisce sentieri, architetta visioni, si incunea nell’ignoto, dipinge e impressiona immagini, fotografa in bianco e nero, compone ritmi e melodie.

Lo svelamento è parte edificante di ogni processo di identificazione, derubricazione, analisi e recensione di questo fare inesauribile che si manifesta con la composizione di versi. La poesia però, prevede delle attenzioni e una serietà che ha come riferimento il rispetto e la sublimazione della parola, come un essere che vive di vita propria.

L’attività di recensire testi poetici è procedimento compositivo e, al tempo stesso, ragionamento e slancio, come nel comporre versi anche idea suggestiva che consiste soprattutto in una scoperta, appunto uno svelamento.  

Esiste in uno scritto di Osip Mandel’štam (Conversazione su Dante), una straordinaria riflessione e proiezione di quello che dovrebbe rappresentare un vero testo poetico, soprattutto nella sua impossibilità di subire una parafrasi – una posizione assoluta ed estrema – che sembrerebbe renderci disarmati nel tentativo: dove si scopre che i versi possono essere parafrasati, la poesia, per così dire, non ha trascorso la notte: il letto è intonso, le lenzuola non sono sgualcite.

Che sia allora, questa convinzione di Mandel’štam, un atto di fede da recitare insieme, ma anche una umile quanto incredibile consapevolezza che la poesia è percorso straordinariamente difficile.

Francisco Soriano


Qui tutte le puntate di “Il verso inverso”

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.