Folio.net (giugno 2016)

Numero di giugno della rivista Folio.net (didattica dell’italiano).

Ecco l’indice del numero:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
I compiti delle vacanze: pro e/o contro? Interviste ad Agostino Miele e Maurizio Parodi

Tra pochi giorni le lezioni saranno concluse; per alcuni studenti si aprirà la breve, ma intensa, stagione degli esami di stato conclusivi (della scuola secondaria di primo o di secondo grado), ma per tutti gli altri si spalancheranno le porte del meritato riposo… Normalmente il periodo estivo per gli studenti è accompagnato dai compiti delle vacanze, un rito ripetitivo e stanco e perciò non sensato, secondo alcuni, una pratica necessaria e salutare, secondo altri. Ormai da qualche anno in Italia la questione è discussa: già due ministri dell’istruzione si sono espressi contro, nel 2012 Francesco Profumo e nell’estate 2013 Maria Chiara Carrozza sono stati molto critici sui compiti estivi.
Il consenso sulla necessità di non caricare troppo i ragazzi di lavoro durante l’estate (ma anche durante l’anno scolastico) è piuttosto unanime. Per alcuni però non si tratta solo di limitare la misura dei comp iti: questi dovrebbero proprio essere aboliti. Per altri invece i compiti conservano un valore fondamentale.
Abbiamo chiesto a due dirigenti scolastici di presentarci le ragioni a favore e quelle contro l’assegnazione di compiti per il periodo estivo.

I compiti delle vacanze sono un esercizio utile: intervista ad Agostino Miele

I compiti delle vacanze sono un ossimoro: intervista a Maurizio Parodi

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.