DEA Scuola: Nuovi contenuti in Zona Geografia dedicati a te e ai tuoi studenti

Newsletter n. 1

Scopri i materiali didattici di Zona Geografia, i post del blog DeA Live di maggior rilevanza, gli aggiornamenti su tutte le iniziative e le novità pensate per i docenti di geografia.

 

Attualità: Brexit

Cosa ha portato alla Brexit, e quali sono le conseguenze di questo nuovo scenario?

Un post di approfondimento su temi di stretta attualità che riguardano il futuro dell’Europa e del mondo, con materiali scaricabili e on-line per la secondaria di primo e di secondo grado.

È disponibile inoltre un fascicolo di approfondimento sul tema Brexit, scaricabile in formato pdf per la secondaria di primo grado.

Geografia regionale: le regioni italiane

Nella sezione Materiali didattici del sito, potere trovare numerosi pdf scaricabili che approfondiscono l’economia, i parchi e l’arte delle Regioni italiane. Scoprite inoltre il patrimonio culturale e artistico delle Regioni italiane con la navigazione interattiva delle Geostories.

Cittadinanza: i diritti umani

Dalla collaborazione tra Zona Geografia e le Ong Acra e Cisv, sono nati i laboratori di Cittadinanza Mondiale, strumenti utili per formare cittadini consapevoli e capaci di riconoscere e rispettare i diritti di tutti.

Sempre in tema di diritti, nella sezione Geostoria del sito, è possibile consultare una lezione dedicata al tema della schiavitù.

Fotografi di classe: il kit didattico

Entra nella sua fase decisiva il concorso Fotografi di classe, promosso dall’AIIG, in collaborazione con Italia Patria della Bellezza e De Agostini Scuola.

Il kit didattico, pubblicato sul sito dell’AIIG, è stato pensato come uno strumento di approfondimento sul tema del turismo sostenibile, nonché sull’utilizzo degli apparecchi fotografici.

 

 

--

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.