- Jacob L. Moreno, Principi di sociometria, di psicoterapia di gruppo e sociodramma (1964) Etas Kompass
- David P. Ausubel, Educazione e processi cognitivi (1988) Franco Angeli
- Joseph D. Novak, Costruire mappe concettuali – L’apprendimento significativo (2012) Erickson
- Karen Nicholson (2011), Mapping Outcomes Through Courses (PDF) – McMaster University
- David Jonassen (1999), Designing Constructivist Learning Environments (PDF)
- Andrea Varani (2002), Didattica Costruttivista e Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione: una sinergia potente (PDF) – Swif
- Rosanna Ghiaroni (2015), Apprendimento e metacognizione
- Giuseppina D’Apolito, Alexia Amaricci (2011), Teorie dell’apprendimento (PDF) – ENDO-FAP
- Giovanni Marconato, Peter Litturi (2008), Apprendimento significativo con le tecnologie (PDF)
- Giovanni Marconato, Peter Litturi (2005), Conversazione con David Jonassen (PDF)
- Giovanni Marconato, Oltre l’e-learning – Verso un paradigma d’insegnamento ed apprendimento “migliorato” dalla tecnologia PDF)
- Giovanni Soldini (2014), Ars Maieutica Digitalis – Dal Convegno “Le vie della Pedagogia” un’interessante sintesi del MIUR su “La Buona Scuola”
- S. Papert (2010), Il Costruttivismo: un approccio vincente per l’online learning (PDF)
- Cristina Zucchermaglio (1996), Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi – Carocci
- Antonio Calvani (2016), LA LEZIONE IN CLASSE FUNZIONA? FACCIAMO IL PUNTO (PDF) – SApIE
FONTE: http://www.pensierocritico.eu/apprendimento-significativo.html