12 consigli per il tuo benessere

12 consigli per il tuo benessere

Ecco alcuni consigli per stimolare la tua mente. Ho raccolto questi appunti dopo aver letto qualcosa in merito, non ricordo dove:

1. Dedicati ad attività che ti fanno stare bene e ti procurano appagamento.

2. Evita di isolarti e cerca di nutrire e coltivare relazioni sociali di qualità, che ti soddisfino appieno.

3. Incrementa la tua autostima.

4. Liberati dai pregiudizi che ti hanno tenuto incatenato a schemi mentali fissi e condizionati. Stimolare il cervello con la tua curiosità e la tua immaginazione.

5. Accetta le novità e le sfide, non aver paura di ciò che ti sembra ignoto, ma provaci, mettiti alla prova e cerca di essere sempre attivo.

6. Tieni sempre aperta la tua mente all’imprevisto e a trovare nuove idee e soluzioni, anche se non ti sembrano logiche. Usa l’immaginazione e il tuo “lato creativo”.

7. Elimina dalla tua vita il pensiero pessimista e disfattista, perché il cervello per natura è orientato al futuro e all’appagamento.

8. Dedicati a una vita di piaceri sani.

9. Ogni tanto, prova a restare in silenzio e a distaccare la mente dai pensieri per concederle un “vuoto rigeneratore”, la ricarica di cui ha bisogno.

10. Passa meno tempo tra social network e notizie negative e piene di pregiudizi e lasciati invece contaminare dalla realtà attraverso l’ascolto attento, l’incontro sincero e la scoperta di te e degli altri.

11. Ascolta musica e balla. La musica è in grado di rilassarti, di trasmetterti energia e risollevarti il morale.

12. Stimola il tuo cervello con giochi, rompicapo o quiz mnemonici, oppure gioca a scacchi.

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.