Retroguardia (cartella stampa)

Francesco Sasso

Francesco Sasso, nato ad Alberobello (Bari) nel 1974. Si è laureato in Lettere con lode all’Università di Bari “Aldo Moro” con una tesi su Guido Morselli, insegna a Milano, scrive liriche, racconti e saggi letterari.

Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana.

Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.itRetroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasaNarrazioni, ecc).

Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.


Retroguardia- La storia

RETROGUARDIA 3.0. Tutto è iniziato con un piccolo blog sulla piattaforma Bloggers (RETROGUARDIA–  prima serie 2005-2007). Nel 2008 traslocai su WordPress e iniziai una intensa e bella collaborazione con il prof. Giuseppe Panella (Scuola Normale Superiore di Pisa). Insieme abbiamo lavorato costantemente, giorno dopo giorno, per dodici anni su RETROGUARDIA 2.0– Il testo letterario (seconda serie 2008-2020, quaderno elettronico di critica letteraria). Nel corso della sua esistenza la rivista ha potuto contare sul lavoro di moltissimi collaboratori.

La scomparsa del prof. Panella nel 2019 mi ha costretto, per prima cosa, a delle scelte: continuare il lavoro di Giuseppe in rete e trasformare RETROGUARDIA in un’altra cosa.

Oggi inauguriamo un nuovo formato, con una diversa struttura e impostazione. Da oggi RETROGUARDIA 3.0 è miscellanea (cose miste): quaderno di critica letteraria che offre interpretazioni di letteratura e si apre a problemi di vario genere, a più campi e discipline, in modo libero e non sistematico. Inoltre, RETROGUARDIA 3.0 vuole continuare ad essere una rivista capace di costruire un luogo virtuale in cui sia possibile mettere in contatto il maggior numero di giovani studiosi di discipline letterarie desiderosi di promuovere e sostenere un aperto dibattito storiografico e un confronto plurale su temi e metodologie della ricerca letteraria.

La redazione di RETROGUARDIA 3.0 è composta da Antonino Contiliano (poeta e critico letterario), Luciano Curreri (Università ULIEGE, Belgique),  Stefano Lanuzza (Poeta, pittore e saggista), Gustavo Micheletti (docente e saggista), Francesco Sasso (docente e critico letterario)

Media kit e collaborazioni

 

 

 

Statistiche e social

Sito: fondato nel 2008. Sono iscritti 801 follower di WordPress, 50 abbonati al sito solo via e-mail e 22 al readers di feedburner (aggiornato il 15/08/2021).

Facebook: pagina creata il 5 agosto 2009. Hanno messo “Mi piace” a questa pagina: 406 persone, seguono questa pagina: 430 persone (aggiornato al 15/08/2021).

Twitter: pagina creata a settembre 2009.  Follower: 231 (aggiornato al 15/08/2021).

Instagram: pagina creata il 14 settembre 2020 Follower: 89 (aggiornato al 15/08/2021).

YouTube: pagina creata nel 2013. Iscritti: 27 (aggiornato al 15/08/2021).

 

Contatti

[email protected]

 

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.