Mauro Germani, “Storie di un’altra storia”

Mauro Germani, Storie di un’altra storia, Calibano editore, 2022, pp.144, € 14,00


di Francesco Sasso

.

Storie di un’altra storia è una raccolta di racconti di Mauro Germani. In questo libro troverete un po’ di mistero, un po’ di introspezione, un po’ di fantastico e un corteo di figurine grottesche, ridicole, lacrimevoli come se ne trovano nella vita e nei libri.

Mauro Germani è lo storico, il cronista e il poeta dei disgraziati e dei sacrificati, dei poveri umiliati, dei personaggi in cerca d’identità o di luoghi ideali, spaesati, di tutti quelli ai quali la vita dice di no.

I protagonisti dei racconti vivono sventure mediocri, pene grigie, malinconie dolorose; vivono la tristezza ravvivata e appena consapevole di sé, gli inganni dell’anima.

L’autore preferisce le anime morte, quelle senza amore e senza illusioni, dormienti sotto le coperture del male. Mauro Germani è scrittore che sa ritrovare, senza mostrare di cercare, tutte le finezze che una dolce grazia può mettere a guarnizione di una pagina o di un racconto. Tuttavia, e qui la nota dolente, a me pare che l’autore sosti un po’ troppo sulla pagina, in cerca della letterarietà a scapito del raccontare.

Storie di un’altra storia, nel suo insieme, è soave d’abbandoni e di semplici storie. Storie che scavano nell’altra faccia del reale attraverso il sottile gomitolo del mistero e del dolore.

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0]

______________________________

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.