Mariangela De Togni, “Frammenti di Sale”

Mariangela De Togni, Frammenti di SaleMariangela De Togni, Frammenti di Sale, Fara Editore, 2013, pp.56, € 11

_________________________

di Francesco Sasso

.

Mariangela De Togni è nata a Savona, è suora orsolina e studiosa di musica antica. Ha pubblicato undici sillogi, l’ultima dal titolo Frammenti di Sale (Fara Editore).

In questo ultimo volume troviamo tutta la gamma dei più vivi sentimenti, dalla passione religiosa ai tormenti del ricordo, alla gioia della solitudine, illuminata dalla fiduciosa attesa di Dio che rendono queste pagine comunicative.

«Alte cime guardano / con occhi di neve e sole, / ancora alte nella loro brevità / di cielo e arrese, / alla lentezza profumata / dell’autunno» (AUTUNNO, p.23)

Il poeta si rifugia nella solitudine della notte e nella meditazione per comporre liriche ispirate dalla fede, «incastonando le dita / nell’eterno» (p.22). Versi in cui De Togni cerca di rimettere in valore l’elemento umano, soggettivo, attraverso intimi accenni:

« […] Sono vere / le mie luci, le mie voci, / come ala rosata del giorno, / appena, sul mare. /[…] Sono un granello di sabbia / che il silenzio trasfigura. / Un umile croco fra steli / d’erba. Una primula gialla. / Nella fragranza / d’un crepuscolo / di seta» (COME MI PARLA, p.28)

L’ispirazione di De Togni è contemplativa, proprio perché queste liriche sono paesaggi-stati d’animo, l’essenza delle immagini sprigionano sentimenti di emozione e compassione:

«Ho regalato i miei sandali / sulla scorciatoia del cielo. // E il cuore s’è fatto leggero / come una felicità» (ABBANDONO, p.37)

Ci sono ingenuità nel discorso poetico di De Togni, mentre tenta di imprigionare il calore della propria vita nella pagina bianca, ma va bene così. Frammenti di Sale esercita un fascino singolare nella sua gioiosa ricerca del mondo interiore. La bellezza è anche nel verso limpido, semplice, spontaneo, purché pieno di suggestioni.

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0]

______________________________

[contact-form][contact-field label=’Name’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Email’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Website’ type=’url’/][contact-field label=’Comment’ type=’textarea’ required=’1’/]


[/contact-form]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.