L’edizione digitale delle opere di Luigi Pirandello

L’edizione digitale delle opere di Luigi Pirandello è accessibile on line al sito https://www.pirandellonazionale.it

Il sito è diviso in quattro sezioni:

1. Manoscritti. La sezione ospiterà la Riproduzione digitale (e animata) di manoscritti e/o dattiloscritti delle opere pirandelliane, con relative trascrizioni, così da consentire un contatto quasi fisico con il laboratorio pirandelliano e da fornire, per la prima volta, una trascrizione integrale e affidabile dei testimoni, grazie anche alla tecnica del restauro digitale.

2. Edizioni. In questa sezione si troveranno le sinossi delle diverse edizioni delle opere (Edizioni a confronto), che faranno rilevare istantaneamente le varianti, attraverso un sistema di colorazione e di illuminazione del testo. Alle sinossi seguiranno le Edizioni critiche vere e proprie, con apparati scientificamente rigorosi, dove gli studiosi potranno rinvenire tutte le informazioni sulla genesi e sui processi di modificazione dei testi da parte dell’autore.

3. Vocabolari. Qui il lettore potrà trovare anzitutto le Concordanze esaustive e lemmatizzate delle opere di Pirandello. Ciò significa che immettendo una qualunque parola nel motore di ricerca, il sistema fornirà tutti i luoghi in cui la parola ricorre nei testi, nelle varie forme possibili, oltre all’indicazione della categoria grammaticale del lemma e al calcolo delle frequenze, assoluta e relativa.

4. Fuoriclasse. Si tratta di una sezione dedicata ai lettori, ai giovani, ai formatori, agli insegnanti, a tutti quelli che vogliono godere di un approccio coinvolgente all’universo di Pirandello. Vi si trovano raccolte tutte le risorse multimediali disponibili sul sito: strumenti e attività per la didattica; testi; audio; video; grafici e statistiche; alberi genealogici; timeline; topografie letterarie. Inoltre, per ognuna delle opere si propongono diversi Percorsi Didattici, che sono al contempo itinerari di senso.

Qui la presentazione del progetto: https://www.pirandellonazionale.it/presentazione-edizione/

Il sito è consultabile alla pagina: http://www.pirandellonazionale.it

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.