giovedì 7 maggio 2015, ore 21. “Ghertruda. La mamma di Amleto” di Davide Rondoni

giovedì 7 maggio 2015, ore 21

Ghertruda. La mamma di Amleto.

di Davide Rondoni

 

voce recitante   Viviana Nicodemo

pianoforte         Bianca Brecce

violino             Alice Marini

Nella sua ultima opera teatrale, Ghertruda. La mamma di Amleto, Davide Rondoni ci mostra un’altra verità sulla tragedia. Ghertruda, personaggio lasciato in ombra da Shakespeare, è diventata un fantasma e ora ci racconta la sua versione dei fatti senza risparmiare niente a nessuno. Il primo marito, padre di Amleto, ha iniziato a creare i sospetti ed è responsabile dello sfacelo. Claudio, il secondo marito è un dongiovanni assassino. Amleto è un eterno fanciullo invaghito del suo teatro e di se stesso. Solo Ofelia, abbandonata da tutti, merita compassione. Quanto a lei, Ghertruda, ha amato la regalità, l’ha amata fino all’estremo, e tutti i suoi eccessi sono figli di questo amore.

Rondoni ha creato con Ghertruda una figura che non si dimentica: sincera e appassionata, carnale ma anche lungimirante, intreccio di opposti esplosivi, trasporta nei nostri giorni e fa rivivere l’eterno dilemma di un capolavoro.

ingresso libero

 

 

La Casa della Poesia di Milano

web: www.lacasadellapoesia.com

e-mail: [email protected]

 


Come raggiungere con i mezzi pubblici la Palazzina Liberty Largo Marinai d’Italia – Milano:
Tram: 12 – 27
Autobus 45 – 60 – 62 – 73
Filobus 92

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.