Gammm: area architettonica della poesia

GAMMM: area architettonica di poesia

di Francesco Sasso

Io sono conquistato da quelle riviste o blog che hanno una direzione/visione ben precisa del lavoro e della poesia che s’intende diffondere. Preferisco seguire un discorso articolato, anche se questo ragionamento proviene da un gruppo di poeti con un orientamento estetico antitetico al mio, che leggere testi a me vicini, tuttavia immessi in una situazione di “ammasso caotico”. Laddove molti blog collettivi dedicati alla poesia si sono ridotti unicamente a vetrine multiple per singole voci e nessuna direttrice artistica e/o teoretica comune; GAMMM, all’opposto, è un’area architettonica delle idee, uno spazio contrassegnato dalla pubblicazione di discorsi poetici paralleli in cui il lettore può guardare dentro le parole e, in alcuni casi, dentro le immagini.

I redattori scrivono:
“GAMMM non è una rivista né un editore. _ dà ospitalità alla ricerca, tutto qui. _bassa fedeltà, bassa risoluzione, frammenti, installazione, non performance, non spettacolo. _ comunque, per informazioni sulle ‘linee-guida’ redazionali, esplorate le nostre pagine e la pagina di link. _ think link: le connessioni sono conoscenza, e letteratura.”

In GAMMM, nella sezione OPEB, testi e immagini si fondono per comunicare, entrambe svincolate dalla fissità della stampa, avvicinando formalmente il lettore italiano allo sviluppo interdipendente di percorsi poetici contemporanei europei e nord americani. In questa fitta trama d’influenze, il lavoro di traduzione dei redattori di GAMMM è fondamentale e costringe chi li segue ad un continuo cambiamento di prospettiva teorica, di scelte e d’orientamento poetico.

Qui gli e-book: http://gammm.org/index.php/ebooks/

Qui gli opeb: http://gammm.org/index.php/opeb/

Qui gli ebookritik : http://gammm.org/index.php/ekritik/

per una definizione di opeb
L’e-book è una modalità dell’editoria online. Può tuttavia dimostrarsi oggetto scomodo, una volta stampato, non riuscendo a eludere l’impressione di assomigliare in tutto a una valanga di fotocopie niente affatto maneggevole. Se poi, al contrario, è considerato solo come file e dunque letto su pc palmare o in rete, non manca di volatilità.
L’opeb (one-page ebook) ideato da Marco Giovenale è una via percorribile per aggirare i due versanti della questione – certo non per risolverla. Immaginato anche grazie all’esperienza di «bina», l’opeb rappresenta forse una via di resa onorevole al perdurare dell’imprescindibilità del libro di carta. È un libro elettronico fatto di una sola schermata, coincidente con un unico foglio A4 (se si desidera stampare). Può contenere materiali grafici, o solo testo, o entrambi.

I redattori di GAMMM:
gherardo bortolotti, alessandro broggi, marco giovenale, massimo sannelli,  michele zaffarano; e molti sono i collaboratori. (vedi: http://gammm.org/index.php/autori/)

Siti a GAMMM collegati:
FLUX: http://flux.blogsome.com/
FELIX: http://felixseries.blogspot.com/

f.s.

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.