Convegno “Leggere e rileggere Sciascia”

Torino, 2-3 dicembre 2021

Leggere e rileggere Sciascia
organizzazione a cura di Davide Dalmas e Tiziano Toracca
Comitato scientifico: Davide Dalmas, Beatrice Manetti, Tiziano Toracca, Massimiliano Tortora

Torino, 2-3 dicembre 2021

Per tutti i dettagli, scarica il programma

La prima giornata, con inizio alle ore 14.30 e presieduta da Massimiliano Tortora (Università di Torino), ha in programma gli interventi di Davide Dalmas (Università di Torino), Albertina Fontana (Amici di Leonardo Sciascia), Matteo Di Gesù (Università di Palermo), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Luciano Curreri (Università di Liège) e Iacopo Turini (University College Cork).

La seconda giornata, con inizio alle ore 9.00, sarà invece presieduta da Beatrice Manetti (Università di Torino) e vede gli interventi di Tiziano Toracca (Università di Torino, University of Gland), Sergio Russo (Università di Catania), Raffaello Palumbo Mosca (Università di Torino), Silvia Contarini (Università di Udine), Giuseppe Traina (Università di Catania) e Chiara Fenoglio (università di Torino).

È possibile seguire gli incontri in diretta streaming al seguente link: https://unito.webex.com/meet/davide.dalmas

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.