Archivio Digitale dell’Accademia della Crusca

In linea la possibilità di un’ampia gamma di ricerche sui documenti dell’Archivio dell’Accademia della Crusca.

I dati consultabili sono il risultato delle descrizioni archivistiche di manoscritti, lettere, dattiloscritti, schede sciolte per un totale di oltre 1450 unità archivistiche (fra volumi, faldoni, buste, quaderni, schedari).

Nel rispetto dei diritti d’autore, la consultazione e la riproduzione dei materiali è soggetta a livelli diversi di autorizzazione.

Il Progetto

Un nuovo strumento per la ricerca d’archivio

L’Archivio Digitale dell’Accademia della Crusca intende fornire agli studiosi un innovativo strumento di ricerca che agevoli la consultazione dei documenti salvaguardandone i diritti di autore e di proprietà. I documenti sono stati schedati nel rispetto degli standard internazionali di archiviazione ISAD e inseriti in una piattaforma informatica comune realizzata interamente con tecnologia internet/intranet. L’innovativo programma informatico permetterà nel prossimo futuro di gestire banche dati eterogenee (immagini, audio, video, trascrizioni) che sono in via di allestimento.

via Archivio Digitale dell’Accademia della Crusca.

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.