“Ogni poesia è un mistero” di Tommaso Di Ciaula

poesia e mistero

di Francesco Sasso

Ogni poesia è un mistero (Vito Radio Editore 2007) è l’ultima raccolta poetica di Tommaso Di Ciaula, l’autore di Tuta blu. Dotato di un temperamento rude e sensibile allo stesso tempo, volto verso la melanconia, è un poeta che sa captare e tradurre in parole le luci, i colori, i suoni e i profumi delle cose che descrive.  Le liriche di Di Ciaula si muovono in un paesaggio, la Puglia, smagliante di colori e palpitate di vita e desolazione, in una luminosa plasticità a cui un’intima sensualità dona più umano calore. Poesie dense e lente; poesie scritte con l’anima e il cuore. Il suo lessico, poi, è straordinariamente colorito e ricco di espressioni originali.

 

La raccolta è illustrata dai dipinti di Maria Trentadue (1893-1977), pittrice autodidatta che scoprì tardi la gioia dei pennelli.

 f.s.

 [Tommaso Di Ciaula, Ogni poesia è un mistero, Vito Radio Editore 2007, 107 p., € 7,00] 

***

ALLEGATI:

Ogni poesia è un mistero I (poesie pubblicate il 28 agosto 2008 su La dimora del tempo sospeso)

Ogni poesia è un mistero II (poesie pubblicate il 21 settembre 2008 su La dimora del tempo sospeso)

***

Fonte immagine: http://img204.imageshack.us/i/435d08729f43bbig3gp.jpg/

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.