Letture stellari per un Natale magico: dieci libri per illuminare le festività

1. “Canto di Natale” di Charles Dickens (1843, Newton Compton Editori) – Un classico senza tempo che narra la storia di Ebenezer Scrooge e la sua trasformazione grazie alle visite dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro.

2. “Piccole Donne” di Louisa May Alcott (1868, Feltrinelli) – Un racconto che segue la vita delle sorelle March durante la Guerra Civile americana, con momenti significativi durante le festività.

3. “Vacanze in Famiglia” di David Sedaris (1997, Adelphi Edizioni) – Una raccolta di divertenti racconti che esplorano le festività natalizie con humour e osservazioni pungenti.

4. “Il Dono dei Magi” di O. Henry (1905, Giunti Editore) – Una toccante storia breve sull’amore e il sacrificio durante il periodo natalizio.

5. “Salta Natale” di John Grisham (2001, Longanesi) – Una storia leggera e divertente che segue le peripezie di una famiglia che decide di evitare le festività.

6. “Lettere da Babbo Natale” di J.R.R. Tolkien (1976, Bompiani) – Una raccolta affascinante di lettere che Tolkien scrisse ai suoi figli, firmate da Babbo Natale, arricchite da illustrazioni dell’autore stesso.

7. “Il Trenino Polare” di Chris Van Allsburg (1985, Sperling & Kupfer) – Un libro illustrato magico che cattura lo spirito natalizio con una storia avventurosa e suggestiva.

8. “Il Pazzo Nutcracker” di E.T.A. Hoffmann (1816, Mondadori) – Il racconto originale che ha ispirato il celebre balletto, ricco di magia e avventure fantastiche.

9. “Il Segreto del Natale” di Terry Pratchett (1996, TEA) – Un romanzo del Discworld che unisce il tono ironico dell’autore con riflessioni sul significato più profondo del Natale.

10. “La Figlia della Neve” di Eowyn Ivey (2012, Guanda) – Una storia incantevole che mescola la magia del Natale con la vita nella selvaggia Alaska, evocando un senso di meraviglia e mistero.

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.