Klaus Wagenbach, “Kafka. Una battaglia per l’esistenza”

Klaus Wagenbach, Kafka. Una battaglia per l’esistenza, trad. Ervino Pocar, il Saggiatore, 2023, pp.257, € 18,00


di Francesco Sasso

.

La capacità di Klaus Wagenbach nel dipingere Franz Kafka come una figura viva, immersa nel suo mondo quotidiano di Praga, si manifesta in modo straordinario nel suo libro Kafka. Una battaglia per l’esistenza. Attraverso una ricca raccolta di fonti dirette come lettere, diari e fotografie, l’autore penetra nella solitudine in cui Kafka ha vissuto, permettendo ai lettori di afferrare l’intensità e la complessità di questo genio tormentato.

Wagenbach con maestria esplora la vita di Kafka, dalle tensioni con la sua città natale e il difficile rapporto col padre alle fughe in campagna, dalle ossessioni legate al lavoro ai suoi legami affettivi. Riesce a disegnare un quadro avvincente della vita di Kafka come una lotta incessante e febbrile per affermare la propria esistenza in un mondo che sembrava spesso ostile e alienante.

Questa nuova edizione del libro, arricchita dalle immagini provenienti dall’Archivio Klaus Wagenbach, offre un ritratto dettagliato dello scrittore praghese nelle sue molteplici sfaccettature. Non solo rivela la facciata esteriore di una vita apparentemente ordinaria e conformista, in sintonia con le aspettative sociali e familiari, ma penetra soprattutto nell’intimità di un fuoco interiore inesauribile che ha dato vita a pagine che hanno plasmato la letteratura mondiale.

La traduzione di Ervino Pocar restituisce profondità alle parole di Klaus Wagenbach, figura di spicco nel panorama dei critici letterari.

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 3.0]

______________________________

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.