Prove OCSE Pisa 2022: preoccupante declino delle competenze degli studenti

Prove OCSE Pisa 2022: preoccupante declino delle competenze degli studenti


di Francesco Sasso

.

Il Programme for International Student Assessment (PISA) dell’Ocse ha lanciato un campanello d’allarme evidenziando una tendenza preoccupante nel calo delle competenze di matematica, lettura e scienze tra gli studenti di 15 anni nei paesi membri. L’analisi dei dati del 2022, confrontati con quelli di dieci anni fa, evidenzia una diminuzione significativa nelle abilità degli studenti.

La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto devastante sull’istruzione, con la chiusura temporanea delle scuole e la transizione all’apprendimento a distanza, ma non è l’unico fattore in gioco. C’è stata una costante tendenza al declino nelle performance in lettura e scienze, con un picco massimo registrato tra il 2009 e il 2012.

I risultati della Rilevazione OCSE PISA 2022 hanno coinvolto quasi 700.000 studenti da 81 Paesi, tra cui l’Italia. Questa indagine misura le competenze cruciali per affrontare la vita adulta. In Italia è gestita dall’INVALSI.

Gli studenti per ottenere buoni risultati in PISA devono andare oltre il semplice apprendimento disciplinare, mostrando creatività nell’applicazione delle conoscenze e dimostrando strategie di apprendimento efficaci.

Nella Lettura, gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio medio di 482 punti, superiore alla media OCSE di 476 punti. In Matematica, il punteggio medio è stato di 471 punti, in linea con la media OCSE di 472. Nelle Scienze, il punteggio medio è stato di 477 punti, inferiore alla media OCSE di 485.

In Italia, percentuali considerevoli di studenti hanno raggiunto almeno il Livello 2, ossia il livello minimo di competenze, con il 79% in Lettura, il 70% in Matematica e il 76% in Scienze.

Le differenze territoriali mostrano che le aree del Nord Italia hanno ottenuto punteggi superiori rispetto al Sud in tutti e tre gli ambiti. Tuttavia, la disparità tra gli studenti più e meno abili è simile tra le diverse aree geografiche.

Analizzando le tipologie d’istruzione, i Licei hanno ottenuto punteggi superiori, seguiti dagli Istituti tecnici e dall’Istruzione e Formazione Professionale, che hanno mostrato rendimenti simili.

Le differenze di genere sono emerse in Matematica e Lettura, mentre nelle Scienze i risultati tra ragazzi e ragazze sono stati simili. I ragazzi hanno mediamente ottenuto 21 punti in più in Matematica, mentre le ragazze hanno superato i ragazzi di 19 punti nella Lettura, con queste differenze sostanzialmente stabili rispetto al ciclo precedente.

Qui il pdf OCSE Pisa 2022

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.