WikiCodex: Geniza del Cairo

La Geniza del Cairo è il luogo in cui fu radunato materiale manoscritto ebraico che data per la massima parte fra il 1025 e il 1266, ritrovato alla fine del XIX secolo e studiato dapprima dal professor Solomon Schechter e poi dal prof. Shlomo Dov Goitein.

Il materiale – 280.000 lacerti circa – giaceva nella Geniza della sinagoga di al-Fustat (Antica Cairo), in Egitto, dove era stato depositato dagli israeliti di Palestina, emigrati al Cairo in età aghlabide e poi fatimide. Una provvidenziale dimenticanza evitò il rituale seppellimento del materiale da parte della comunità ebraica, regalando agli storici una delle più importanti documentazioni autografe dell’attività commerciale e della vita sociale, in particolare ebraica, nell’area mediterranea.

Nel 1897, mentre una parte dei manoscritti era già stata dispersa nelle diverse biblioteche del mondo (San Pietroburgo, Parigi, Londra, Oxford, Manchester, New York), gli ultimi 193 000 frammenti furono trasferiti da Schechter nell’Università di Cambridge, nel Regno Unito.

I testi erano stati redatti in ebraico, arabo, Giudeo-Arabo, giudeo persiano e aramaico su svariati supporti (carta, papiro, tessuto e pergamena). I temi trattati sono tra i più diversi (traduzioni della Bibbia, copie della Torah, grammatiche ebraiche, commentari del Tanakh).

Certi testi forniscono importanti informazioni su Maimonide ma la vera rivoluzionaria scoperta riguarda l’attività mercantile ebraica in età fatimide e la presenza di società miste ebraico-islamico-cristiane, in un clima di sostanziale tolleranza garantito dal regime ismailita dei Fatimidi del Cairo, tali da obbligare a una riscrittura della storia economica nei secoli IX, X e XI.

***

Questo articolo utilizza materiale dell’articolo Wikipedia secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.