Remainders n.3: François Villon, “Lascito. Testamento. Poesie diverse”

François Villon, Lascito. Testamento. Poesie diverse, trad. Mariantonia Liborio, Rizzoli, 2000, 562 p.

_________________________

di Francesco Sasso

 

Poeta dalla personalità possente e singolare, François Villon (1431-1463?) visse dapprima a Parigi e poi, dopo una condanna a morte per omicidio e rapine, a Blois e infine in Borgogna.

In lui si agita lo spirito del Medioevo rinnovato da un’amara sincerità e dal tormento per l’ingrato destino di ogni uomo. La sua poesia rappresenta un’epoca e un mondo che rovina, priva di ogni illusione di salvezza, proiettata verso la dolorante umanità e i suoi più alti valori universali.

Fuori da ogni convenzione letteraria, la sua Opera restituisce il torbido mondo sinistro che il poeta frequenta. Da quest’angolo d’esistenza sorge il suo canto profondo, vibrante che ora acquista toni beffardi e satirici, ora accenti di un candido pentimento. I motivi ricorrenti sono: il ricordo della madre, l’amore per la Vergine, l’orrore della morte, la povertà opprimente, la precarietà della vita, gli amori sensuali e i tormentosi tradimenti.

L’arte di Villon raggiunge l’apice nelle ballate (celebre la Ballade des pendus, Ballata degli impiccati) in cui malinconici rimpianti si fondono con teneri ricordi, gli amari disgusti, le torbide sensazioni, l’orrore fisico della morte, lo spettacolo della decomposizione. Dall’opera di Villon emerge potente il grido desolato di tutta un’umanità dolente.

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0 ]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.