Obiettivi di apprendimento e didattica per competenze.

Ecco le sedici competenze di base, così come definite dal decreto ministeriale 139 del 22 agosto 2007 (clicca e scarica qui).

Il MIUR, con decreto n. 9 del 27 gennaio 2010 (clicca e scarica qui) ha adottato un modello di certificazione relativo alle sedici competenze di base. Ecco il modello di certificato (clicca e scarica qui).

Qui le Linee Guida del MIUR per l’attuazione dell’Obbligo di Istruzione (clicca e scarica qui).

Inoltre, qui l’intervento di riordino della valutazione che è stato fatto dal PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, con il decreto 122 del 22 giugno 2009 (clicca e scarica qui).

E le indicazioni del MIUR: Indicazioni per la certificazione delle competenze relative all’assolvimento dell’obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore 

Qui la circolare ministeriale n. 3, prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015

Per concludere, scarica gratuitamente il volume: INSEGNARE PER COMPETENZE, che ho scritto per Loescher (clicca e scarica da qui).

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.