Luca Buonaguidi, “India. Complice il silenzio”

Luca Buonaguidi, IndiaLuca Buonaguidi, India. Complice il silenzio, postfazione di Giulia Niccolai, Italic, 2015, pp.64, € 10

_____________________________

di Francesco Sasso

.

India – complice il silenzio è un diario di viaggio in versi scritto nel 2013 da Luca Buonaguidi durante i cinque mesi in cui ha attraversato Sri Lanka, India, Bhutan, Nepal, Tibet e Kashmir. India – complice il silenzio è dunque la testimonianza di un’esperienza spirituale, è un album fotografico in bianco e nero.

«Sono felice. / Potrei aggiungere altri dettagli / ma la felicità sta nel toglierli.» (pag 41)

Leggendo questa raccolta poetica di Luca Buonaguidi ho pensato che altro è vedere e altro è udire. E soprattutto altro è vedere e udire per gli altri, e altro è vedere e udire tutto per me, esclusivamente per me. Nel primo caso io sono uno spettatore e un ripetitore di ciò che vedo e odo, ma se questo mi dà gioia, è una gioia che è, dirò così: eterna.

Insomma, il lettore di queste mie righe faccia conto che ho provato piacere nel leggere questo bel libro di poesie. Ho trovato versi illuminanti come questi:

«[…] Osservo ancora la fiamma della candela / e vorrei essere la fiamma della candela / ma rinuncio e onoro l’abisso.[…]» (pag.42)

Ho ammirato l’armonia di alcune poesie, ho gustato la profondità di alcune immagini, ho pensato: «Che bello sarebbe essere in India al posto di questa persona»

Ma l’esperienza di lettura di India – complice il silenzio diventa altro, si muta in un’altra esperienza, ossia l’udire e il vedere è per me, allora « questa persona» sono io, l’autore di India sono io. Per me è la parola che leggo sulla pagina, per me è il suono che odo, per me la figura che incontro. L’India nei versi di Luca Buonaguidi è viva, vera, reale, vicina. Insomma « è mio» tutto questo. Credo che non si possa chiedere di più ad un libro di poesia sull’India.

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0]

______________________________

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.