Crea sito
Orizzonte degli eventi

L’orientamento narrativo

L’orientamento narrativo, ideato nel 1997 (Batini, Salvarani, 1999a, 1999b; Batini, Zaccaria, 2000; 2002), è un metodo che lavora attraverso l’utilizzo di narrazioni (romanzi, racconti, film, immagini, canzoni) e di materiali biografici (direttamente, metaforicamente) delle persone con le quali si lavora.

Continua a leggere qui

Riferimenti bibliografici essenziali

Bandura A. (1996), Il senso di autoefficacia, Trento, Erickson.

Batini F., Salvarani B. (1999a), “Tra pedagogia narrativa ed orientamento; primo tempo: appunti per una pedagogia narrativa”, in: Rivista dell’istruzione, n. 6 novembre-dicembre, Maggioli, Rimini.

Batini F., Salvarani B. (1999b), “Tra pedagogia narrativa ed orientamento; secondo tempo: per un orientamento narrativo”, in: Rivista dell’istruzione, n. 6 novembre-dicembre, Maggioli, Rimini.

Batini F. (2000), “Pedagogia narrativa” lemma per rubrica “Lessico pedagogico”, in Studium Educationis, Padova, n.1.

Batini F. (2000), “La narrazione tra metodologia pedagogica e costruzione identitaria”, in: Scuola Materna, n.2, Editrice La Scuola, Brescia.

Batini F., Zaccaria R. (a cura di, 2000), Per un orientamento narrativo, Milano, Angeli

Batini F. Zaccaria R. (a cura di, 2002), Foto dal futuro, Arezzo, Zona

Batini F. (07/2003), “Attraverso lo specchio”, in Scuola dell’Infanzia, n.11, Giunti, Firenze.

Batini F., Del Sarto G. (2005), Narrazioni di narrazioni. Pagine di orientamento narrativo, Trento, Erickson.

Batini F. (a cura di, 2005), Manuale per orientatori, Erickson, Trento.

Batini F., Del Sarto G. (2007), Raccontare storie. Politiche del lavoro ed  orientamento narrativo, Roma, Carocci.

Batini, Pastorelli (2007), L’orientamento allo specchio, Lecce, Pensa Multimedia.

Batini F., Del Sarto G., Perchiazzi M. (2007), Raccontare le competenze, Massa, Transeuropa.

Batini F., Giusti S. (2008), L’orientamento narrativo a scuola. Lavorare sulle competenze per l’orientamento dalla scuola dell’infanzia all’educazione degli adulti, Trento, Erickson.

Batini F., Gadotti M., Mayo P., Reggio P., Surian A. (2008), Competenze e diritto all’apprendimento, Massa, Transeuropa.

Batini F., D’Ambrosio M. (2008), Riscrivere la dispersione: scrittura e orientamento narrativo come prevenzione, Napoli, Liguori.

Batini F. Surian A. (2008), StOrientando: un progetto e una ricerca sull’orientamento narrativo, Lecce, Pensa.

Batini F. (2008), L’Isola Sconosciuta. Un progetto di orientamento narrativo. Metodi e risultati, Lecce, Pensa.

Batini F., Giusti S., Jedlowski P., Mantovani G., Scarpa L., Smorti A. (2009), Le storie siamo noi, Napoli, Liguori.

Batini F., Giusti S. (a cura di, 2009), Costruttori di storie (libro + CD Rom), Lecce, Pensa.

Bruner J. (1992), La ricerca del significato, trad. it., Torino, Bollati Boringhieri.

Bruner J. (1997), La cultura dell’educazione, trad. it., Milano, Feltrinelli.

Bruner J. (2002), La fabbrica delle storie, Roma-Bari, Laterza.

Demetrio D. (1996), Raccontarsi: L’autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina.

Demetrio D. (a cura di, 1999), L’educatore autobiografo, Milano, Unicopli.

Demetrio D. (2000), L’educazione interiore, Firenze, La Nuova Italia.

Geertz C. (1995), Oltre i fatti, trad. it., Bologna, Il Mulino.

Gradassi E. (2008), L’ingiustizia assoluta, Arezzo, Il Mio Amico.

Grassilli B., Fabbri L. (2003), Didattica e metodologie qualitative. Verso una didattica narrativa, Brescia, La Scuola.

Grimaldi A. (a cura di, 2003), Orientare l’orientamento. Modelli, strumenti ed esperienze a confronto, Milano, Angeli.

Grimaldi A., Quaglino G.P. (a cura di, 2005), Tra orientamento e autorientamento, tra formazione e autoformazione, Roma, Isfol Editore.

Grimaldi A., Del Cimmuto A. (a cura di, 2007), Dialoghi sull’orientamento. Dalle esperienze ai modelli, Roma, Isfol editore.

Jedlowski P. (1994), Il sapere dell’esperienza, Roma, Carocci.

Jedwlosky P. (2000), Storie comuni, Milano, Bruno Mondadori.

Jervis G. (1997), La conquista dell’identità, Milano, Feltrinelli.

Kaneklin C., Scaratti G. (1998), Formazione e narrazione, Milano, Cortina.

Lyotard J. F. (1981), La condizione postmoderna, trad. it., Milano, Feltrinelli.

Mantegazza R. (a cura di, 1996), Per una pedagogia narrativa, Bologna, Emi

Mantegazza R., 1999, Un tempo per narrare, Bologna, Emi.

Mantovani G. (a cura di, 2008), Intercultura e mediazione, Roma, Carocci.

Mantovani G. (2008), Analisi del discorso e contesto sociale, Bologna, Il Mulino.

Mantovani G. (2005 seconda ed.), L’elefante invisibile, Firenze, Giunti.

Mantovani G. (2004), Intercultura, Bologna, Il Mulino.

Mantovani G. (2000), Exploring Borders, London, Routledge.

Melucci A. (1982), L’invenzione del presente. Movimenti, identità, bisogni individuali, Bologna, Il Mulino.

Melucci A. (1991), Il gioco dell’io. Il cambiamento di sé in una società globale, Milano, Feltrinelli.

Melucci A. (1998), Verso una sociologia riflessiva, Bologna, Il Mulino.

Melucci A. (2000), Culture in gioco, Milano, Il Saggiatore.

Morin E. (1983), Il metodo, trad. it., Milano, Feltrinelli.

Morin E. (2000), La testa ben fatta, trad. it., Milano, Cortina.

Ochs E., Capps L. (1996), Narrating the self, in “Annual Review of Anthropology”, 25, pp.19-43

Ochs E., Capps L. (2001), Living narrative. Creating lives in everyday storytelling, Mass., Harvard University Press.

Ochs E., Sterponi L. (2003), Analisi delle narrazioni, in: Mantovani G., Spagnoli A. (a cura di, 2003), Metodi qualitativi in psicologia, Bologna, Il Mulino.

Smorti A., (1994), Il pensiero narrativo, Firenze, Giunti.

Smorti A., (a cura di, 1997), Il sé come testo, Firenze, Giunti.

Smorti A. (2007), Narrazioni, Firenze, Giunti.

FONTE: http://www.pratika.net/portal/orientamento/225-teorie-lorientamento-narrativo-in-sintesi.html