Isabella Paglia e Francesca Cavallaro, “Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia”

Isabella Paglia e Francesca Cavallaro, Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia, Carmelo Zampa, 2011, € 13,00

_________________________

di Francesco Sasso


È una storia di buoni, bravi, brutti e cattivi d’Italia quella che si affaccia dalle pagine del fumetto scritto da Isabella Paglia e illustrato da Francesca Cavallaio. È una storia metaforica che fa risaltare, per contrasto, tutto l’abbacinante fulgore della nostra storia nazionale.

Si narra dell’avventura di una banda di ragazzini che si intrufola nella soffitta di una nonna, disubbidendo così alla regola di non entrare in quella stanza. E qui, dai bauli polverosi, emerge la storia del nostro paese attraverso i vestiti di alcuni personaggi storici. I bambini decidono di indossare gli strani costumi che vanno scoprendo e di vivere nella fantasia la vita di Dante Alighieri, Eleonora d’Arborea, Leonardo da Vinci, la contessa di Belgioioso, Giuseppe e Anita Garibaldi, Giuseppe Verdi, Rosalia Crispi, Marco Polo, Ezzelino da Romano, S.Antonio da Padova, S.Francesco d’Assisi, Matilde da Canossa e Nerone.

 

E così fra un Nerone incendiario e un santo, un viaggiatore ed un inventore, esplode la discordia nazionale. Ma un fantasma è dietro l’angolo. I nostri illustri personaggi sono costretti ad unirsi contro il comune nemico che lentamente sale le scale che portano alla soffitta.

 

Libro utile per far conoscere ai bambini la vita di alcuni padri d’Italia e veicola il messaggio che l’unità fa la forza.

 

f.s.

______________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0 ]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.