FOLIO.NET Anno 4 – numero 3

Qui la rivista:

https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/folio-net.html

Qui l’indice:

  • Tullio De Mauro: le maniere semplici di un grande maestro

    Tullio De MauroAPPROFONDIMENTI DISCIPLINARI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

    Nella figura di Tullio De Mauro non c’è mai stata frattura tra la dimensione della ricerca accademica e quella dell’impegno civile, politico, e culturale nella vita del nostro paese. In tal senso si spiega la sua costante attenzione al mondo della scuola: De Mauro ha infatti lavorato ininterrottamente alla ridefinizione di una politica scolastica portatrice di un reale rinnovamento degli obiettivi, dei metodi e dei programmi.

    Leggi tutto

  • I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    DSA e BES

    Non è mai troppo tardi per riconoscerli e intervenire

    DIDATTICA INCLUSIVA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

    In questo articolo cerchiamo di spiegare cosa si intende per DSA (e per BES) e quali sono i segnali a cui prestare attenzione durante le attività didattiche. L’eventuale certificazione non è il punto di arrivo ma il punto di partenza per costruire un piano didattico personalizzato per lo studente.

    Leggi tutto

  • Includere gli allievi con DSA e BES nelle lezioni di italiano

    Includere Allievi con DSA e BESDIDATTICA INCLUSIVA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    In italiano gli studenti con DSA e BES possono avere problemi non solo nella lettura e nella scrittura, ma anche in grammatica e più in generale nello studio. In questo articolo diamo consigli concreti per favorire l’apprendimento degli studenti in difficoltà nelle lezioni di italiano (e non solo).

    Leggi tutto

  • Le difficoltà di letto-scrittura

    Le difficoltà di letto-scrittura

    Suggerimenti per rendere la didattica più efficace

    DIDATTICA INCLUSIVA – SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    Quando possiamo parlare di difficoltà e quando di disturbo specifico dell’apprendimento? Chiarire i due ambiti e conoscere le differenze è fondamentale per proporre una didattica focalizzata e incisiva. Nella seconda parte dell’articolo forniamo alcuni suggerimenti operativi per aiutare gli studenti in difficoltà nella letto-scrittura e nella comprensione di un testo.

    Leggi tutto

  • Libri in classe – Haruki Murakami, Norwegian wood

    Libri in classe: Haruki Murakami, Norwegian woodCONSIGLI DI LETTURA – SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    Titolo: Norwegian wood
    Autore: Haruki Murakami
    Editore: Einaudi
    Temi: crescita, amore, distacco, scelte di vita, perdita, dimensione del ricordo
    Destinazione: scuola secondaria di secondo grado

    Leggi tutto

  • Libri in classe – Booklist – Amore di libri

    Amori di libriCONSIGLI DI LETTURA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

    In questo numero abbiamo stilato una booklist tutta dedicata all’amore… per la scuola secondaria di primo grado abbiamo privilegiato libri che raccontino la nascita e la dolcezza dell’innamoramento, mentre per quella di secondo grado le letture scelte affrontano aspetti più profondi dell’amore, toccando le dimensioni del ricordo, del sogno e della passione.

    Leggi tutto

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.