Eventi: BORGHETTO DEL LIBRO

BORGHETTO DEL LIBRO: FESTA DELL’EDITORIA DI QUALITÀ

Borghetto di Valeggio sul Mincio

4-5-6 Giugno 2021

Borghetto del Libro​ vuole essere la​ festa del libro all’insegna della Qualità​ e​ dedicata all’editoria indipendente,​ dove alcune tra le case editrici più virtuose del panorama​ italiano – mosse da ragioni valoriali non strettamente commerciali – potranno trovare spazio e modo di​ entrare in sinergia, esporre il proprio catalogo e far conoscere le novità librarie più interessanti.

Ventisei case editrici, selezionate anche in modo da presentare​ un’offerta variegata, che spazia dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli:​ Aras Edizioni, Atlantide, Babalibri, BeccoGiallo, Black Coffee, Camelozampa, Casasirio, Cliquot, Effequ, Fandango Libri, Gallucci, Il Compleanno Delle Balene, Italo Svevo, Kellermann, L’Orma, Miraggi, Neo, Nottetempo, Nutrimenti, Pessime idee, Prehistorica, Quodlibet, Safarà, Sur, 21 Lettere, Voland.​ Tre giorni (4, 5, 6 giugno 2021) nella splendida​ cornice naturale di Borghetto sul Mincio (VR), all’aria aperta e nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid, a due passi da Valeggio – comune da sempre attento alla difesa e alla​ promozione della cultura –, dove incontrare autori, assistere a reading, presentazioni di libri, dibattiti sulle tematiche di settore.

Tra gli ospiti: Simonetta Bitasi, Éric Bulliard, Francesca Capossele, Nicola Feninno, Orazio Labbate, Giorgio Manacorda, Matteo Marchesini, Peppe Millanta, Paolo Pascucci, Francesco Permunian, Camilla Peruch, Ezio Sinigaglia, Anja Trevisan, Germana Urbani, Paolo Zardi.

Il tema​ della prima edizione di Borghetto del Libro è​ “Connessioni”, un’esortazione a immaginare nuove forme di contatto, relazione, interdipendenza.​ A memoria d’uomo del resto, non si ricorda – se non nelle carceri o in guerra – quella necessaria distanza tra le persone che oggi sembra diventata condizione essenziale per la sopravvivenza. Quali prospettive allora?

Connettersi significa raggiungersi, coincidere, riflettersi, resuscitare antiche alleanze superando le distanze imposte, creando il giusto clima per la migliore narrazione tra esseri umani sospesi tra l’ansia d’eterno e la coscienza di una nuova libertà culturale.​ L’obiettivo​ di questa prima edizione 2021, in un anno tanto incerto, è quello di riportare l’attenzione attorno al mondo del Libro e ai suoi grandi pensatori, perché possano farci riflettere e mostrarci la via, nonché verso il lettore, figura spesso trascurata e preziosa depositaria di pensieri.

Borghetto del Libro​ si terrà dunque sulle dolci rive del Mincio, a​ Borghetto​ –​ di recente inserito nel prestigioso novero dei “Borghi più belli d’Italia” e premiato con la​ Bandiera Arancione del Touring Club Italiano​ –, sotto la​ direzione artistica di Angelo Di Liberto​ (scrittore e critico) e​ Gianmaria Finardi (Prehistorica Editore).

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale​ – Assessorato alla Cultura e​ dall’Associazione Percorsi, in collaborazione con:​ Associazione Pro Loco, Biblioteca Comunale, Associazione Valeggiamo. La manifestazione nasce su proposta della casa editrice​ Prehistorica​ Editore.​ ​ Per informazioni:​ https://www.borghettodelibro.it

PRO LOCO VALEGGIO SUL MINCIO​ 045/7951880​ SEGRETERIA ORGANIZZATIVA​ [email protected]/​ [email protected]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.