Contenuti digitali

MUSEI

 

La Triennale di Milano
Ogni giorno alle 17 sul proprio canale Instagram, ispirandosi al Decameron, trasmette incontri live music e performance con artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, scrittori e molti altri.

 

Brera
La Pinacoteca di Brera ha attivato l’iniziativa “Appunti per una resistenza culturale”. Giornalmente vengono raccontate delle parti della Pinacoteca attraverso la narrazione del proprio staff.
Presenti anche letture in inglese di passi tratte da opere letterarie o libri per ragazzi, presi dalla Biblioteca braidense.

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Usando l’hashtag #storieaportechiuse, sui loro canali Facebook e Instagram raccontano le loro collezioni, i laboratori interattivi, l’attualità scientifica con video, immagini e documentari.

MAMbo
Giornalmente sul proprio canale Youtube, “MAMbo channel”, pubblica dei video di artisti ed esperti. Le tematiche presentate si ispirano alle mostre in corso. Inoltre sono presenti approfondimenti sulle opere della collezione permanente del Museo Morandi.

 

Google Art and Culture
La piattaforma ha messo a disposizione la possibilità di visitare da remoto i più importanti musei italiani e del mondo.

 

Casa Testori
Sui loro canali Facebook e Instagram hanno dato l’avvio, attraverso le loro mostre e opere, ad un percorso quotidiano.

 

CINEMA e TEATRO

 

Cineteca Milano
Con una semplice iscrizione gratuita potrete visionare oltre 200 capolavori del cinema in streaming.
Per registrarsi e accedere: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/login

 

Cinema Rondinella
Ogni giorno il Cinema Rondinella pubblicherà sulla propria pagina Facebook un post in cui un esperto consiglierà la visione di un film e verrà indicata la piattaforma di streaming dove sarà possibile vedere gratuitamente lo spettacolo. Si potrà poi interagire con gli esperti del CGS Rondinella commentando direttamente il post Facebook.

 

Ischia Film Festival
Ischia Film Festival mette a disposizione una serie di film da poter vedere gratuitamente.

 

FilmClub.it
Fino al 3 aprile abbiamo la possibilità di scegliere tra 100 film gratuiti semplicemente registrandoci.
Diverse sono le tipologie: dai classici italiani a pellicole straniere.

 

MyMovies
50 film, 5 prime visione, oltre 25.000 posti gratis disponibili.

 

Arte in italiano
Canale culturale europeo, che offre gratuitamente reportage, documentari e molto altro in streaming.
La scelta dei generi è ampia: politica, scienza, arte, cultura, storia, viaggi e scoperte

 

Teatro alla Scala
In collaborazione con la Rai, renderà disponibili diversi spettacoli, per gli appassionati di musica, balletto e opera.

 

Royal Opera House
Trasmetterà in diretta live e in streaming opere e balletti.

 

Atir On Air

L’Associazione Culturale milanese propone sul proprio canale Youtube spettacoli intergrali nel weekend.
Attraverso un sondaggio sulla sua pagina Facebook, sono gli spettatori a votare quale spettacolo vedere tra quelli proposti.
Oltre agli spettacoli integrali, anche proposte Atir on air Kids (gli attori leggono storie per bambini) e Atir on Air Books (reading a cura degli attori della compagnia)

 

MTM – Manifatture Teatrali Milanesi
Su questa pagina puoi trovare il progetto e il palinsesto quotidiano dell’unione teatrale.
Sul loro canale Vimeo è possibile vedere online le maggiori produzioni, tra cui vari spettacoli per ragazzi.

 

Piccolo Teatro di Milano
Il Piccolo di Milano, ogni giorno alle 11, propone sui suoi canali social (FB, Twitter e Instagram) approfondimenti, interviste agli artisti, brani di spettacoli dalle loro produzioni più famose

 

Archivio RaiPlay Teatro
Dall’archivio RaiPLay sono disponibili in streaming opere di teatro di diversi generi ed epoche.

 

Teatro Elfo Puccini
Il Teatro Elfo Puccini pubblicherà tre spettacoli a settimana, soprattutto classici.

 

Teatro Franco Parenti
Il Teatro Franco Parenti ci tiene compagnia con conferenze, interviste e spettacoli durante questo periodo sulle proprie pagine Facebook e Instagram e sul proprio canale Youtube. ASP redaelli propone contenuti dal proprio patrimonio sul portale culturale

 

Teatro Binario 7
Il Teatro Binario 7 di Monza renderà disponibile online sul proprio sito un classico della compagnia.

 

Scuole Civiche di Bresso
Le Scuole Civiche di Bresso hanno aperto un proprio canale Youtube in cui pubblicano pillole di letture di testi letterari, esecuzioni di brani musicali, coreografie, approfondimenti sulle tecniche musicali, pittoriche e tanto altro.
Inoltre, in occasione del 75imo Anniversario della Liberazione, venerdì 24 aprile alle ore 21.00 le Civiche propongono sul canale Youtube la première del filmato “Libertà in un palmo di mano”, spettacolo sui partigiani bressesi andato in scena al Centro Civico nel 2015. Lo spettacolo rimarrà disponibile on line anche nei giorni seguenti.

 

Onde Nostre
Onde Nostre è un progetto creato da un collettivo di surfisti, registi, fotografi e commentatori culturali dedicato a preservare e comunicare lo spirito del surf.
Su Vimeo Channel è possibile visionare tutti i film del progetto, completamente gratuiti.

 

FOTOGRAFIA

 

Civico Archivio Fotografico
Il Civico Archivo Fotografico prosegue con il continuo aggiornamento della banca dati Fotografia in Comune e propone post tratti dalle collezioni nelle pagine Facebook di Milano Castello e del Civico Archivio Fotografico. Inoltre, sul sito Memomi e sul sito Milano Castello è possibile vedere un video dedicato alla mostra su Cesare Colombo, realizzato prima della temporanea chiusura.

 

ASP Golgi Redaelli
ASP Golgi Redaelli propone contenuti dal proprio patrimonio sul portale culturale dell’ente, sulla pagina Facebook, sul portale geostorico partecipato della rete di MilanoAttraverso e relativi canali social, in particolare con il riallestimento virtuale – con immagini in parte nuove – della mostra fotografica Costruire e abitare la periferia, inaugurata presso Fondazione AEM il 30 gennaio 2020 e ora non visitabile.

 

AFIP International
AFIP International organizza gli Esercizi per fotografi in pantofole, in diretta sul canale Instagram, rendendoli disponibili anche sul canale YouTube e sul sito. Tra gli incontri: Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Maria Vittoria Backhaus, Efrem Raimondi, Marina Alessi, etc. Sul sito sono inoltre disponibili tutte le Lectio Magistralis tenute in Triennale negli scorsi anni.

 

Fondazione La Triennale di Milano
La fondazione ha avviato una programmazione quotidiana dal titolo Decameron: storie in streaming con appuntamenti live sul profilo Instagram, dove vengono pubblicate regolarmente le immagini dell’archivio fotografico.

 

Fondazione Pirelli
La fondazione propone un tour virtuale fondazionepirelliexperience, per navigare negli spazi della Fondazione e visualizzare all’interno dell’Archivio Storico le fotografie e i bozzetti della sezione dedicata alla comunicazione visiva; i podcast #fondazionepirellipodcast: storie dal mondo Pirelli in versione audio, disponibili sul sito fondazionepirelli.org e sui canali social FacebookInstagram e Twitter. Inoltre a breve saranno disponibili online i contenuti delle attività formative normalmente offerte in sede per studenti, insegnanti e genitori.

 

Museo di Fotografia Contemporanea
Il MuFoCo ha promosso dall’11 marzo la rubrica Digital Exhibitions sul sito e in particolare sui canali social Facebook e Instagram: una foto al giorno con una breve descrizione invita il pubblico a condividere commenti e riflessioni, contestualizzando le immagini al momento che stiamo vivendo. Sono stati anche ideati i PRÊT-À-PORTER lab per replicare a casa con pochi strumenti dei laboratori con la fotografia rivolti a tutte le età. Infine, sarà a breve online un nuovo motore di ricerca delle collezioni fotografiche del Museo

 

BAMBINI e RAGAZZI

 

RayReplay
Vasta offerta per gli studenti di qualsiasi fascia d’età, dai programmi dedicati all’apprendimento e alla cultura, ai video che hanno come tematiche le scienze, letteratura, teatro, storia dell’arte e molto altro.

 

RaiScuola – Lampi di genio
Sul sito di RaiScuola, Luca Novelli e tre suoi giovani assistenti, viaggiando sull’astrotemponave, incontrano dieci personaggi della storia e delle scienze. Un gustoso programma per ragazzi e non.

 

“Lezioni sul sofà”
Questa pagina internet dedicata ai bambini propone video, letture, audio e altri contenuti per intrattenerli

 

Babalibri.
Sulla propria pagina, ha deciso dare il via all’iniziativa “Storie da ascoltare: parole e musica per sognare.” Dove potrete ascoltare diverse storie.

 

IlLibraio.it
3 app, scaricabili gratuitamente, per aiutare i bambini con disturbi complessi nella comunicazione.

 

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (Csca)
La scelta è vasta, si passa dalle storie da leggere o ascoltare, ai giochi e alle ricette da poter fare a casa propria con i più piccoli.

 

ScienzaExpress
ScienzaExpress mette a disposizione attività ed esperimenti da svolgere a casa con i bambini.
Le possibilità sono diverse e adatte a tutte le fasce d’età.

 

La Kasa dei Libri
Lo spazio culturale milanese mette a disposizione il coloratissimo KIT DEL GIOCO ispirato alla mostra Me ne faccio un baffo intorno a Salvador Dalì.

La rivista Andersen
La rivista Andersen dà la possibilità, a tutti coloro che lo desiderano, di ricevere in dono la copia di aprile.
Per averla basterà iscriversi alla loro newsletter.
Inoltre, all’interno del loro sito e sulla loro pagina Facebook sono presenti diverse iniziative ed attività.

 

Atir Teatro ringhiera
Sul proprio canale Youtube e sulla propria pagina Facebook, Atir Teatro Ringhiera propone Atir on air Kids, in cui gli attori della compagnia leggono storie per bambini.

 

Fondazione Arca
La Fondazione Arca ha realizzato una sezione #iorestoacasa, per i ragazzi e bambini che hanno difficoltà nella comunicazione.
All’interno è presente una raccolta di video, libri, giochi, app, oltre ad una sezione in cui sono raccolti diversi materiali per poter spiegare la delicata situazione di questo periodo.

 

MUSEO KIDS – Storie, fiabe e misteri alla Scala
Il Museo Teatrale alla Scala mette a disposizione ogni domenica un nuovo racconto di Augusta Gori che intratterrà i più piccoli con storie e aneddoti sul Teatro alla Scala.

 

Cartaruga: rivista laboratorio
La rivista nasce in queste settimane di quarantena, per fare compagnia a tutti i bambini che per ora non vanno a scuola.
Marco Scalcione, autore di Minibombo, ha pensato ad una raccolta di laboratori, giochi, letture, e diversi consigli per intrattenere i nostri piccoli, insieme a qualche spunto di riflessione.

 

Minibombo
La casa editrice dedicata ai più piccoli ha messo a disposizione sul suo sito spunti di attività legati ad ognuno dei titoli in catalogo.

 

Internet Arcade
Libreria web di videogiochi arcade dagli anni ‘70 agli anni ’90. Contiene centinaia di titoli apparteneti a generi e stili diversi.

 

Giocabilità
Per i bambini con disabilità, ecco una ricca raccolta di link che propone varie attività.

 

Ciopilopi
Sulla pagina facebook di Ciopilopi troverete video di letture in musica, disegni e tante idee di qualità per i più piccoli.

 

In casa con Munari
In questa pagina dedicata ai bambini trovete testi, racconti e diverse attività per i più piccoli, ma anche per famiglie ed educatori.

 

BIBLIOTECHE UNITE PER VOI

 

Biblioteca di Concesio

 

5 minuti di officina dei saperi
Una piccola rubrica di condivisione della conoscenza: videotutorial di 5 minuti per imparare qualcosa di nuovo, dalla cucina alla letteratura.

 

A colazione con un pizzico di leggerezza
E’ bello iniziare la giornata con un po’ di spensieratezza e sorriso sulle labbra, anche in questi giorni difficili. Appuntamento mattutino, a partire dalle 7.30.

 

Giochiamo a casa con…
Ecco un breve riepilogo dei giochi che potete realizzare direttamente con la vostra stampante di casa, subito pronti da utilizzare!

 

Sistema bibliotecario SBAM

 
Attività di gioco educativo

Biblioteca Archimede di Settimo propone in video le attività del LEIS, il laboratorio permanente LEGO® Education, che si pone l’obiettivo di stimolare creatività e problem solving con l’utilizzo di mattoncini LEGO e kit di robotica educativa.

 

Officina Culture
Officina Culture, a cura di CoopCulture, è uno spazio dove si ascolta, si sperimenta e si costruisce dedicato ai più piccoli e a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova con realizzazioni divertenti imparando sempre cose nuove.

 

MONDO DEI LIBRI (Autori, dibatti e festival)

 

Decameron- Una storia ci salverà
Il primo festival digitale letterario, organizzato e ideato da gruppi di autrici (Murgia).
Tutti i giorni, nella loro pagina Facebook, vengono organizzati incontri con gli autori dove si parla di storie e libri.

 

Donato Carrisi
Ogni giorno alle 19.00, dal suo profilo Instagram, ci leggerà un capitolo del suo libro “Il suggeritore”

 

BookBlogers.
Su Instagram @bookstagramer e @bookblogger organizzano dirette e dibattiti sul mondo dei libri e dell’editoria.

 

Il Saggiatore
Il Saggiatore renderà disponibile a cadenza regolare un e-book da scaricare gratuitamente.

 

AIB – Associazione Italiana Biblioteche
AIB ha reso scaricabili gratuitamente due titoli del catalogo digitale.

 

Metropolitan Museum di New York
569 libri d’arte da poter scaricare gratuitamente.

 

Lonely Planet
Lonely Planet ha messo a disposizione una guida gratuita di 500 tra film, libri e consigli musicali per poter “Viaggiare in poltrona”.

 

Libreria NASA
Per gli amanti del cielo e dello spazio, tutta la libreria digitale a disposizione gratuitamente.

 

FUMETTI

Sergio Bonelli Editore.
“Un fumetto al giorno”.
Una delle più famose case editrici per fumetti ha deciso di rendere disponibile, per 14 giorni, un fumetto al giorno gratuitamente scaricabile dal loro sito.

 

Bao Publishing
Fino a fine mese sarà disponibile tutta la prima stagiome di John Doe.
I fumetti sono disponibili per le diverse pattaforme digitali.

 

Panini Comics.
Fino al 3 aprile metterà a disposizione, diversi fumetti, gratuitamente

 

Zerocalcare
Sulla sua pagina Facebook, Zerocalcare, vi mette a disposizione la sua serie animata ”Rebibbia Quarantine”.

 

Fumettologica
Rende disponibili, gratuitamente, una serie di fumetti già pubblicati nei loro 7 anni di vita.

 

Shockdom
Rende gratuite, fino al 3 aprile, diversi contenuti della loro piattaforma di fumetti YEP!.

 

Becco Giallo
La casa editrice propone alcuni titoli in download gratuito, tra i quali Il mio secondo dizionario delle serie tv cult con i disegni di Daniel Cuello, Leggere i fumetti di Claudio Calia e tre titoli della collana Critical Kids. La lista è in continuo aggiornamento.

 

Coconino Press
E’ possibile leggere online un fumetto al giorno, gratuitamente dal suo catalogo.

 

Fumetti nei Musei
Sul sito Fumetti nei musei è possibile leggere gratuitamente un fumetto al giorno.

 

PODCAST

 

Scientificast
Primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.
Si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

 

ALTRO

 

#mypostcardfromitaly
Giovanni Gastel, celebre fotografo, ha lanciato una sfida sui social per raccogliere le diverse foto scattate dalla propria finestra.
La sua idea è quella di raccogliere cartoline di un’ Italia inedita, costratta a stare a casa.
Con l’associazione internazionale Fotografi Professionisti, le immagini più suggestive verranno selezionate e alla fine dell’emergenza esposte per una mostra.
Per partecipare basterà postare sui social la propria foto usando l’hashtag #mypostcardfromitaly 

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.