“C’era una volta il web”

da RAI SCUOLA

“C’era una volta il web” è un format sul web e per il web condotto dal filosofo Maurizio Ferraris. Un’opportunità per riflettere su quel che è divenuto oggi Internet, ossia qualcosa che ha spesso disatteso le utopie libertarie degli inizi, risalenti poco più di 20 anni fa.

“C’era una volta il web” fa i conti con l’attualità di Internet, rivelandone nuove prospettive e analizzandolo con gli strumenti della filosofia. Sei puntate da poco più di dieci minuti, ognuna su un aspetto del web, dove la riflessione di Ferraris si accompagna a quella di filosofi, semiologi e teorici della comunicazione.

Un modo per comprendere le sfide che il web 2.0 ci pone e una via per affrontarle. Filosoficamente.

QUI TUTTE LE PUNTATE

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.