BOTteghe aperte: storie a puntate su WattPad

Tra le iniziate di questo periodo (alcune informazioni preliminari QUI), sono disponibili diverse storie originali free che possono essere lette dalla piattaforma WattPad.

Recap (in progress)

 

La più grande – di Davide Morosinotto

Verso la fine del 1700, la giovane Shi Yu lavora in una locanda vicino al porto di Canton, nel Sud della Cina. Non sa ancora che il suo destino è di diventare la più grande piratessa di tutti i tempi.

Segui le puntate qui: https://www.wattpad.com/story/216283710-la-pi%C3%B9-grande

Alice resta a casa – di Manlio Castagna e Marco Ponti

Alice Lai ha 15 anni. È l’ultimo giorno di scuola prima della chiusura dovuta alla quarantena. Alice ora deve restare a casa, un appartamento vuoto dove lei è quasi sempre sola perché i suoi genitori sono impegnati nella lotta al virus che si è abbattuto sul Mondo (lei medico, lui infermiere entrambi in turno perenne in ospedale) cambiando la vita di tutti. Per fortuna ha un grande amico, che vale per cento: suo nonno – che lei chiama semplicemente Bob – un vedovo dalla scorza dura, ma dal cuore tenero. La vita reclusa tra le pareti di casa diventa l’occasione per dei cambiamenti sorprendenti e culmina nell’incontro “in remoto” con un ragazzo che indossa una bizzarra maschera metallica. In rete è conosciuto sotto lo pseudonimo di Skià e sarà lui che aprirà ad Alice le porte verso un nuovo Mondo, straordinario e pericoloso.

Segui le puntate quihttps://www.wattpad.com/story/216964267-alice-resta-a-casa-un-capitolo-ogni-due-giorni

*** audio letture a cura di Confabulare per entrambe queste due storie! Sulla pagina Facebook tutti gli aggiornamenti ***

 

404, Title not found, yet – da un’idea di Guido Sgardoli

“Come si arriva a stare sul filo? Com’è che ci si ritrova sopra senza nemmeno sapere di esserci mai saliti?” Partendo dal primo capitolo scritto da Guido Sgardoli, i successivi saranno scritti ogni volta da un diverso autore di Book on a Tree, seguendo le indicazioni, idee e proposte di chi legge. I lettori hanno 24 ore di tempo per scrivere cosa ne pensano, rispondendo qui su Wattpad o sui canali social di Book on a Tree. Dopo di che, la storia va nelle mani dell’autore successivo che scrive e il giorno dopo viene pubblicato il nuovo capitolo.

Segui le puntate qui: https://www.wattpad.com/myworks/216979459-404-title-not-found,-yet

Prima audio lettura interpretata con lettura di Carla Giovannone e musica originale di Andrea Dalla Fontana:

 

Il cavaliere – di Christian Hill

Un romanzo storico sulle imprese dell’asso dell’aviazione italiana, Francesco Baracca. Sfide, battaglie avventure sui biplani caccia della prima guerra mondiale. La storia narrata si svolge prevalentemente nelle settimane a cavallo della battaglia di Caporetto, durante le quali l’aviazione è stata chiamata a uno sforzo sovrumano per rallentare l’avanzata nemica e proteggere la ritirata delle forze armate a la fuga delle popolazioni civili.

Segui le puntate qui: https://www.wattpad.com/story/218074766-il-cavaliere

 

Ludo e Isaia – di Andrea Pau

Ludo ha otto anni, due genitori quasi sempre assenti e pochissimi amici. Suo nonno Isaia ne ha ottanta, di anni. È burbero. Cinico. Millanta un passato avventuroso. Racconta un sacco di balle e poi… ah, sì. Odia tutti i giovani. O meglio, tutti eccetto sua nipote. Per questo la coinvolgerà nelle sue avventure.

Segui le puntate qui: https://www.wattpad.com/story/217676713-ludo-isaia

 

FONTE: http://bookonatree.com/2020/03/18/botteghe-aperte-storie-a-puntate-su-wattpad/?lang=it

 

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.