BIBLIOGRAFIA TEORICA SUL FANTASTICO. A cura di Francesco Sasso

Ecco una ricostruzione teorica del fantastico che può costituire il punto di partenza di ogni indagine genealogica sulla letteratura fantastica. Lascio i commenti aperti, lieto se il lettore vorrà segnalarci altri studi sul fantastico. (f.s.)

_____________________________

a cura di Francesco Sasso

***

AA.VV., La narrazione fantastica, Pisa, Nistri-Lischi, 1983

AA. VV., I piaceri dell’immaginazione: studi sul fantastico, a cura di Biancamaria Pisapia, Roma, Bulzoni, 1984.

AA. VV., Geografia, storia e poetiche del fantastico, a cura di Monica Farnetti,
Firenze, Olschki, 1995.

AA.VV., Lo specchio dei mondi impossibili. Il fantastico nella letteratura e nel cinema, a cura di Cristina Bragaglia, G. Elisa Bussi, Cesare Giacobazzi e Gabriella Imposti, Firenze: Aletheia, 2001

AA. VV., Desiderio e trasgressione nella letteratura fantastica, a cura di Michela Vanon Alliata, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2002.

ALBERTAZZI, Silvia, Il punto su: La letteratura fantastica, Roma-Bari: Laterza, 1993

AMIGONI, Ferdinando, Fantasmi del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2004.

BELLOTTO, Silvia, Metamorfosi del fantastico. Immaginazione e linguaggio nel racconto surreale italiano del Novecento, Bologna, Pendragon, 2003.

BESSIÈRE, Irène, Le récit fantastique. La poétique de l’incertain, Paris, Larousse, 1973.

BONIFAZI, Neuro, Teoria del fantastico e il racconto fantastico in Italia: Tarchetti- Pirandello-Buzzati, Ravenna, Longo, 1982.

CAILLOIS, Roger, Au coeur du fantastique (1965), trad. it. di Laura Guarino, Nel cuore del fantastico, Milano, Abscondita, 2004.
De la féerie à la science fiction (1966), ed. it. a cura di Paolo Repetti, Dalla
fiaba alla fantascienza, Roma, Theoria, 1985.

CALVINO, Italo, Definizione di territori: il fantastico, in Una pietra sopra (1980), Milano, Mondadori, 1995.

CESERANI, Remo, Il fantastico, Bologna, Il Mulino, 1996.
− (et al.), La narrazione fantastica, Pisa, Nistri-Lischi, 1983.

DOLEŽEL, Lubomír, Heterocosmica. Fiction and Possibile Worlds (1998), trad. it. di Margherita Botto, Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Milano, Bompiani, 1999.

FARNETTI, Monica, Il giuoco del Maligno. Il racconto fantastico nella letteratura italiana tra Otto e Novecento, Firenze, Valleccchi, 1988.

FREUD, Sigmund, Das Unheimliche (1919), trad. it. di Celsio Balducci, Il perturbante, in Psicoanalisi dell’arte e della letteratura, Roma, Newton Compton, 2006.

FUSILLO, Massimo, L’altro e lo stesso. Teoria e storia del doppio, Scandicci
(Firenze), La Nuova Italia, 1998.

JACKSON, Rosemary, Fantasy. The literature of subversion (1981), ed. it. a cura di Rosario Berardi, Il fantastico. La letteratura della trasgressione, Napoli, Pironti, 1986.

LAZZARIN, Stefano, Il modo fantastico, Roma, Laterza, 2000.

PAVEL, Thomas, Fictional Worlds (1986), trad. it. di Andrea Carosso, Mondi
d’invenzione. Realtà e immaginario narrativo, Torino, Einaudi, 1992.

SARTRE, Jean-Paul, ‘Aminadab’ ou du fantastique considéré comme un langage, in Situations I (1947), trad. it. di Luisa Arano-Cogliati et al., ‘Aminadab’ o del fantastico come linguaggio, in Che cos’è la letteratura? (1960), Milano, Il Saggiatore, 1995.

SOLMI, Sergio, Saggi sul Fantastico. Dall’antichità alle prospettive del futuro, Torino, Einaudi, 1978.

SUVIN, Darko, Metamorphoses of Science Fiction. On the Poetics and History of a Literary Genre (1979), trad. it. di Lia Guerra, Le metamorfosi della fantascienza. Poetica e storia di un genere letterario, Bologna, Il Mulino, 1985.

TODOROV, Tzvetan, Introduction à la littérature fantastique (1970), trad. it. di Elina Klersy Imberciadori, La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 2000.

VAX, Louis, Les Chefs-d’oeuvre de la littérature fantastique (1979), trad. it. La natura del fantastico, Roma-Napoli, Teoria, 1987.

_____________________________

[Leggi tutti gli articoli di Francesco Sasso pubblicati su RETROGUARDIA 2.0 ]

_____________________________

IMMAGINE: http://www.pausacaffeblog.it/wp/wp-content/uploads/2008/06/78004.jpg

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.