BIBLIOGRAFIA COOPERATIVE LEARNING

BIBLIOGRAFIA COOPERATIVE LEARNING

 Spencer Kagan, “L’apprendimento cooperativo: l’approccio strutturale”, Edizioni Lavoro, Roma 2000
 Mario Comoglio “Insegnare e apprendere in gruppo”, LAS, Roma 1996
 Mario Comoglio “Educare insegnando”, LAS, Roma 1999
 Mario Comoglio “Insegnare ed apprendere con il PORTFOLIO”, Fabbri Editore 2004
 Grant Wiggins e Jay Mc Tighe “Fare progettazione, LA TEORIA…”, LAS, Roma 2004
 Grant Wiggins e Jay Mc Tighe “Fare progettazione, LA PRATICA…”, LAS, Roma 2004
 Jere Brophy, “Motivare gli studenti ad apprendere”, LAS Roma 2003
 Cacciamani, S. e Giannandrea, L. La classe come comunità di apprendimento. Carocci Roma 2004
 Cohen, E.G. “Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività” Trento, Erickson 1999
 Johnson D. Johnson, R e Holubec, E “Apprendimento Cooperativo in classe”. Erickson Trento 1996
 Miato, S. A. e Miato, L. “La didattica inclusive”. Erickson Trento 2003
 Sharan Y. Sharan S. “Gli alunni fanno ricerca” Erickson Trento 1998
 Sergiovanni, T. “Costruire comunità nelle scuole” LAS Roma 2000

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.