Arte e artisti

Gli artisti ci aiutano a esplorare e a comprendere collettivamente l’esperienza umana. L’opera d’arte vive nel tempo, forma selvaggia, pericolosa e radicale che strappa l’uomo dal suo cammino.

La trasgressione è fondamentale per l’immaginazione artistica, perché l’immaginazione si occupa del proibito e del “non ancora”. L’artista va al di là dei confini sociali accettati per poi riportare idee che illuminano in modo nuovo l’esistenza e ciò che significa essere vivi.

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.