ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI

[Riceviamo e volentieri pubblichiamo]

______________________________

Gentili Amiche e Amici,

ho il piacere di comunicare che l’Associazione culturale MultiMedia91 ha costituito nel 2010 l’ Archivio della voce dei poeti , un’iniziativa unica nel suo genere in Toscana.

L’Archivio, che raccoglierà le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello nazionale, prevede due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).

I poeti possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile e cassette), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce.

L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo e per la digitalizzazione dei materiali storici presenti su vari supporti. Per ampliare le possibilità di documentazione, potrà dare anche indicazioni agli autori interessati di strutture idonee presenti a Firenze.

Tutto il materiale pervenuto o prodotto, adeguatamente catalogato, sarà consultabile nella sede dell’Archivio e avrà la possibilità di essere parzialmente fruito anche attraverso la rete internet nel nostro sito (in fase di allestimento).

Un altro degli intenti dell’Archivio è quello di raccogliere, conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria del molto materiale raro e prezioso conservato sia in Archivi pubblici che privati, il quale deve essere fatto affiorare e conoscere.

Ma l’Archivio intende essere anche luogo attivo e propositivo in cui la memoria alimenti la ricerca e al tempo stesso si colleghi alle esperienze dell’oggi. Per questo promuoverà ogni anno una Rassegna nazionale oltre a una serie di iniziative ed eventi che saranno in parte dedicati all’informazione, la comunicazione, la trasmissione della memoria poetica, con tutte le specificità e i registri del caso; in parte alla presentazione e al confronto delle esperienze di poesia più giovani e sperimentali nelle modalità di espressione, con le aperture verso il suono, la scrittura e il video, in linea con la teoria della polipoesia.

Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

I materiali andranno spediti ai seguenti indirizzi:

Per la poesia lineare : Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze tel. 055 605872 [email protected]

Per la poesia multimediale : Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze tel. 055 2298561 [email protected]

Segreteria organizzativa

Archivio della voce dei poeti via di Grignano 25, 50065 PONTASSIEVE (FIRENZE)

Informazioni tel. 055 8398747 – 335 6676218 [email protected]

Ufficio Stampa MultiMedia91: Katia Moretti 338 3860047 [email protected]

Con viva cordialità

Alessandra Borsetti Venier

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.