AITER: Archivio Italiano Tradizione Epistolare in Rete

Il progetto AITER (Archivio Italiano Tradizione Epistolare in Rete), che coinvolge cinque unità di ricerca (Università degli Studi di Pavia; Università per Stranieri di Siena; Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Università degli Studi di Cassino; Università degli Studi di Milano), si propone di avviare la creazione di un modello di banca dati di corpora epistolografici dal Medioevo al Novecento, basato su un’interfaccia web per la lettura dei testi, consultabile attraverso un motore di ricerca.

Obiettivo conseguente e progressivo dell’AITER è mettere a disposizione degli utenti un ampio corpus di testi che diano testimonianza del ruolo sociale che la lettera ha rivestito nella cultura italiana, problematizzando in chiave diacronica e diastratica il rapporto dei corrispondenti italiani con la lingua scritta.

In prima istanza si propone una campionatura di testi editi e inediti attraverso corpora paralleli di diverso ambito cronologico, agilmente marcati, utili per affrontare l’indagine linguistica e lo studio anche tipologico del genere. Questo sito potrà essere accresciuto negli anni sia con l’aggiunta di nuovi testi, sia con l’applicazione di una marcatura più articolata oggi riservata ai sola corpora ottocenteschi (CEOD). Ogni corpus è e sarà accompagnato da una scheda storico-filologica introduttiva.

_____________________________

ARCHIVIO EPISTOLARE

_____________________________

[La notizia arriva da qui]

Pubblicato da retroguardia

Docente e critico letterario. Dirige la rivista di critica letteraria "RETROGUARDIA". Si è occupato in particolare della narrativa di Guido Morselli e Gesualdo Bufalino. Altri interessi di ricerca riguardano anche la poesia contemporanea, la teoria della letteratura, il romanzo fantastico e comico, la metrica italiana. Suoi interventi critici sono apparsi in rete (Musicaos.it, Retroguardia, La poesia e lo spirito, ecc) e su alcune riviste di letteratura (Tabula rasa, Narrazioni, ecc). Socio fondatore dell’associazione culturale e membro del comitato di lettura di vibrisselibri, redattore de “La poesia e lo spirito” dal 2007.